Home > Software > Estrarre file compressi gratuitamente con ZipGenius

Estrarre file compressi gratuitamente con ZipGenius

I computer di oggi, a differenza di quelli un pò più vecchiotti, non hanno di certo problemi di spazio sull’hard disk: mi viene da ridere a pensare che il mio primo computer aveva una capacità inferiore agli odierni dvd. Ma, fortuna per noi, la tecnologia fa passi da gigante e viene incontro alle nostre esigenze. Oggi molti file che scarichiamo da internet sono già compressi, in modo da occupare il minor spazio possibile: questo, tuttavia, ti porta a dover avere un programma che ti permetta di estrarre l’archivio scaricato. Esistono diversi programmi a pagamento, come Winrar e Winzip, che ti permettono di estrarre file da archivi ma a noi interessano quelli gratuiti: tra questi quello che ti consiglio è ZipGenius. Questo programma gratuito offre gli stessi servizi di quelli a pagamento ed è molto leggero, tanto da poter essere utilizzato anche da computer non molto potenti. Vediamo un pò come funziona. Per prima cosa scarica il software cliccando su questa pagina: dopo il download fai doppio click sul file eseguibile ed installalo sul tuo computer, premendo sempre sul pulsante “avanti“. 

Bene una volta installato ZipGenius avvialo, facendo doppio click sull’icona presente sul desktop e, nella schermata principale, potrai scegliere se creare un nuovo archivio, aprire o estrarre i file di uno già presente sul tuo pc. Nel nostro caso quello che ci interessa e quest’ultima opzione: ti basterà cliccare su “Estrai i files da un archivio” e, dalla finestra successiva, selezionare l’archivio in questione. Si aprirà una nuova finestra in cui ti verrà chiesta la destinazione in cui verranno estratti i tuoi file: seleziona la cartella di destinazione e clicca su “Estrai” in modo che il programma faccia il suo lavoro.

Completata l’estrazione non ti resta che aprire la cartella di destinazione per visualizzare i file appena estratti.

  1. 8 giugno 2013 alle 22:55

    Hey there! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyhow, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking
    and checking back often!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: