Home > Video, Youtube > Come caricare un video su Youtube

Come caricare un video su Youtube

Se hai voglia di condividere un tuo filmato con tutto il mondo l’ideale è metterlo su Youtube che rappresenta, oggi, il sito web più conosciuto e importante a livello di condivisione video; difatti è provato che più del 50% dei video su internet vengono visionati su questa piattaforma. Caricare un filmato è molto semplice e soprattutto gratuito; passiamo a vedere come fare. Prima di iniziare ti ricordo che è vietato caricare dei file coperti dal diritto d’autore (es. pubblicità, video musicali, spezzoni televisivi, ecc.) mentre potrai liberamente caricare i tuoi filmati amatoriali.

Innanzitutto devi verificare che il tuo video sia in un formato supportato da Youtube (supporta i principali formati quali ad esempio avi, mpeg, flv, mov, ecc.). Collegati al sito di Youtube e, dopo esserti loggato al tuo account, clicca in alto su “Carica Video“; ti si aprirà una pagina dove avrai la possibilità di scegliere se caricare un video già pronto oppure registrarne uno attraverso l’utilizzo della tua webcam. Nel primo caso clicca sul pulsante giallo “Carica Video” altrimenti sul link testuale “Registra da Webcam“.

 

 

Se hai cliccato sul pulsante giallo, ti si aprirà una finestra di popup dove dovrai andare a selezionare il file video che vuoi caricare su Youtube; fatto questo ti apparirà una schermata dove verrà visualizzata la percentuale di caricamento del video e dove dovrai inserire diverse info sul filmato come titolo, categoria, tag ed una breve descrizione. Un passo importante è quello di scegliere il livello di privacy del video che può essere:

  • Pubblico: chiunque può vedere il tuo video;
  • Non elencato: può vedere il video chiunque conosca il link dello stesso. Significa che il video non sarà elencato nelle ricerche di Youtube ma dovrà essere raggiunto tramite link diretto;
  • Privato: solo determinati utenti di Youtube, che tu sceglierai, potranno visualizzare il tuo video.

Un altro elemento molto importante è la scelta dei tag, ossia le parole chiave che contraddistingono il nostro filmato: infatti, sarà grazie a queste che potrà essere trovato e visualizzato dagli altri utenti. Devi, quindi, scegliere con molta attenzione i tag del tuo video, fermo restando che non devono essere ingannevoli. Una volta inserite tutte le informazioni e scelto il livello di privacy clicca su “Salva Modifiche” ed attendi il completamento del caricamento del video.

 

La durata del caricamento video varia a seconda della dimensione e della qualità del file; è chiaro che per un video in HD ci vorrà più tempo rispetto ad uno in standard quality. Completata l’operazione di caricamento, ti apparirà in basso  l’url del filmato, molto importante nel caso tu abbia scelto “Non elencato” come opzione di Privacy. Bene il tuo video è ora disponibile e potrai vederlo, insieme agli altri che caricherai, nella sezione “I miei video” di Youtube.

Nel caso tu prima abbia scelto di registrare un video live, una volta cliccato sul link ti si aprirà una pagina dove ti verrà richiesta l’autorizzazione ad accedere alla tua webcam ed al tuo microfono; dovrai dare il consenso altrimenti non ti sarà possibile registrare il filmato. Data l’autorizzazione ti apparirà l’immagine della tua cam e dovrai cliccare su “Ready to record” per avviare la registrazione; per stopparla fai click sul quadrato rosso presente in basso ed il video verrà salvato. A questo punto potrai scegliere se rivedere la registrazione, se pubblicarla o se registrarne una nuova e cancellare la precedente; se sei soddisfatto del filmato clicca su “Publish” ed il video sarà disponibile per la visione. Inserisci, come visto anche prima, tutte le info necessarie e clicca infine su “Salva Modifiche“.

Bene il tuo video è ora disponibile su Youtube per essere visionato da tutto il mondo o da solo chi vuoi tu.

  1. 15 febbraio 2013 alle 02:12

    “Come caricare un video su Youtube Blogghissimo” was
    indeed actually entertaining and beneficial! In modern universe that’s challenging to accomplish.
    Thank you, Mitchel

  2. 12 aprile 2014 alle 18:46

    I am in fact delighted to read this weblog posts which consists of tons of
    helpful data, thanks for providing these statistics.

  3. 15 febbraio 2016 alle 00:49

    It’s perfect time to make a few plans for the
    longer term and it’s time to be happy. I’ve learn this post and if I
    may I desire to suggest you some interesting things or tips.
    Maybe you can write subsequent articles relating to this article.
    I wish to read more things about it!

  1. 14 marzo 2011 alle 23:31
  2. 28 febbraio 2013 alle 11:30

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: