Home > Internet > Ascoltare musica gratuitamente e legalmente su internet con Grooveshark

Ascoltare musica gratuitamente e legalmente su internet con Grooveshark

Se hai voglia di ascoltare della musica direttamente da internet e in alta qualità, devi sapere che esiste un sito web dove puoi farlo gratuitamente e soprattutto legalmente. Il sito in questione è Grooveshark. Ti chiederai, sicuramente, come possa essere tutto legale? Beh perchè, tecnicamente, da questo sito si può solo ascoltare musica e scaricarla a pagamento. Per il funzionamento del sito non è necessario nessun programma (in quanto il Player audio è integrato nella pagina web) ne nessuna registrazione, anche se quest’ultima (gratuita) da dei vantaggi in più. Ma passiamo ad illustrare il funzionamento di questo sito web.

Innanzitutto apri il tuo browser internet e collegati all’indirizzo http://listen.grooveshark.com/;  nella pagina che si è aperta è presente un modulo di ricerca dove dovrai scrivere il nome del tuo cantante o della tua canzone preferita. Clicca sulla lente d’ingrandimento accanto al modulo e avvierai la ricerca.

Nella pagina successiva troverai un elenco dei brani disponibili sul sito di quel determinato cantante o direttamente la canzone che cerchi, sempre se presente. Per avviare l’ascolto ti basterà semplicemente fare doppio click sul brano e questo sarà caricato sul Player audio integrato in basso.

In alternativa puoi cliccare a sinistra su “I più ascoltati” e ti spunterà un elenco dei brani più richiesti dagli utenti di Grooveshark.

La registrazione al sito (gratuita) ti permette di creare anche una tua playlist personale, dove potrai inserire le tue canzoni preferite per ascoltarle quando vuoi. Registrarsi è molto semplice: clicca in alto a destra su “Accedi” e subito dopo su “Registrati“. Ti apparirà la seguente schermata.

Inserisci i dati richiesti dal sito per completare la registrazione e sarai automaticamente loggato. Per creare la tua playlist personale, clicca in basso a sinistra su “+Nuovo” e successivamente su “Nuova Scaletta“.  Ti si aprirà una nuova finestra dove dovrai inserire il nome della tua Playlist ed un eventuale descrizione: clicca, infine, sul pulsante “Create Playlist” e l’operazione sarà conclusa.

Per aggiungere una canzone alla tua Playlist ti basterà cliccare sulla freccia verso il basso accanto alla canzone che ti interessa (dall’elenco precedentemente visto); ti si aprirà un menù a discesa dove dovrai cliccare, in successione su “Aggiungi a“, “Scaletta” e poi sul nome della scaletta che hai appena creato. Ripeti l’operazione con tutte le canzoni che ti interessano ed avrai creato la tua Playlist personale.

Adesso sei pronto a startene comodamente seduto ad ascoltare le tue canzoni preferite gratuitamente, legalmente ed in alta qualità.

  1. marco
    8 marzo 2011 alle 17:47

    Wow non conoscevo questo sito…mi ci fiondo subito…grazieeee

  2. manuel
    20 aprile 2011 alle 17:26

    per questioni logistiche personali ho chiuso un account su grooveshark e ne ho riaperto un altro, ma non ho potuto riutilizzare lo stesso indirizzo mail per registrarmi perché “già in uso”. Perché succede questo, visto che io il precedente account l’avevo eliminato?

  3. 27 gennaio 2013 alle 21:23

    Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall look of your web site is fantastic, as well as the content!

  4. 7 marzo 2014 alle 11:37

    Hi mates, nice paragraph and pleasant arguments commented here, I am in fact enjoying by these.

  5. 13 giugno 2014 alle 14:31

    Amazing issues here. I am very satisfied
    to peer your article. Thanks a lot and I am taking a look ahead to contact you.
    Will you kindly drop me a e-mail?

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: